Mediaset vs Sky

Pubblicato: 20 settembre 2015 in Attualità, TV
Tag:, , ,

Sky-mediasetCon questo pezzo, torno un po’ a quello che un tempo era il mio argomento preferito di approfondimento: la televisione e la guerra fra le tv.
Nonostante abbia sempre seguito i cambiamenti che negli anni ci hanno portato all’attuale assetto televisivo, avevo abbandonato l’argomento.

Ritorno oggi per pare alcune considerazioni su un argomento in particolare, ovvero la rimozione dei 3 principali canali Mediaset dalla piattaforma Sky.

I fatti.

La scorsa estate, Mediaset dichiara di voler chiedere a Sky un contributo economico per far si che la piattaforma satellitare continui a trasmettere nelle posizioni 104,105 e 105 del proprio telecomando, i 3 canali Mediaset.

Sky risponde picche e adduce al fatto che si tratta di una ritrasmissione del segnale free che Mediaset irradia sul satellite.

Mediaset annuncia che in mancanza di un accordo, dall’8 settembre avrebbe criptato i canali Mediaset impedendone la ritrasmissione.

L’8 settembre i canali 104, 105 e 106 del telecomando Sky non presentano più i 3 canali Mediaset.

La mia posizione.

Ora, io fatico a comprendere, i motivi che hanno portato Mediaset a questo autogol. Forse mi sbaglio… forse non ne capisco abbastanza…

Per esperienza personale, posso dirvi che, essendo un abbonato Sky ed essendo abituato a guardare i canali satellitari, mi capitava di passare dai canali Mediaset, proprio in fase di zapping. Raramente mi capita di andare a guardare i canali del digitale terrestre. Con la mossa di Mediaset posso testimoniare che mi capita veramente di rado ora di andare a vedere cosa trasmettono Canale5, Italia1 e Retequattro, anzi mai.

Io credo che come me anche moltissimi degli altri 5 milioni di abbonati a Sky tendano a questo comportamento. Mi sorge quindi spontanea la domanda… ma perché Mediaset ha agito in questo modo? Io lo trovo soltanto un disagio verso il telespettatore. Canale5, Italia1 e Retequattro sono da sempre tv free. Ora, toglierle dalla piattaforma Sky implica senza dubbio un calo dello share. Quali sono i vantaggi che ora Mediaset ne potrebbe trarre?

Sky poi non si è messa a strapparsi i capelli, anzi… Ha subito chiuso un accordo per piazzare Rai4 (che tra l’altro a mio parere è di gran lunga meglio che vedere una Retequattro) sul canale 104 ed ha piazzato le sue corazzate Skyuno e Fox sui 105 e 106.

Secondo me da parte di Sky, liberare quei 3 canali non è stata poi una grossa perdita, anzi… Sembrerebbe quasi una liberazione. Facciamo spazio a 3 canali Sky!

http://www.consumatrici.it/20/09/2015/spettacoli/televisione/00033719/antonio-ricci-striscia-scendere-dal-satellite-e-una-cazzata-di-mediaset

Rispondi

