La guerra delle Koree

Pubblicato: 28 novembre 2010 in Attualità, Politica
Tag:,

Nella mia perfetta ignoranza mi piacerebbe capire, nel 2010, quali sono le motivazioni che possono portare ad un conflitto tra due popoli come quelli koreani.

Nel passato le guerre hanno sempre avuto prevalentemente motivazioni territoriali, ora, qualcuno mi spieghi cosa puo’ portare nel 2010 due popoli ad un conflitto che causerebbe soltanto vittime e sofferenza fra i propri popoli. Io i motivi non li conosco e quando cerco di capirli leggendo i quotidiani, non ve n’è traccia. Boh… ora cerco meglio e cerco di capire.

Update – Cercando ho trovato queste due motivazioni

ISOLE CONTESE La sovranità sulle isole del confine ovest è da oltre 50 anni motivo di contrasto tra i due Paesi. La Corea del Nord infatti non ha mai riconosciuto ufficialmente i confini tracciati al termine della guerra conclusasi nel 1953. Nel corso degli ultimi anni ci sono stati almeno tre scontri tra le marine dei due Paesi, l’ultimo dei quali nel 2009.

Di seguito un intervento dell’inviato de La Stampa a Pechino su Ilsussidiario.net, si maggio 2010, ma molto attuale.

(http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=88743).


Quali sono, quindi, secondo lei, le cause reali della tensione in corso tra i due Stati?

Pare che il Nord Corea sia attraversato da due fondamentali motivi di tensione: sembra che sia in atto una profonda crisi economica, derivata dal fallimento delle riforme economiche di dicembre; e che il dittatore Kim Jong-Il sia molto malato, mentre il successore, il figlio, ha solo 27 anni.

Perché dice “sembra”?

Perché non è chiaro quanto questi elementi siano reali e significativi. Noi, infatti, della politica interna nordcoreana sappiamo molto poco. C’è una crisi interna, e qualcuno sta cercando di affermare la linea dura. Non sappiamo, tuttavia, se questo qualcuno sia Kim Jong Il, oppure i generali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...